Rimuovere il calcare: 12 suggerimenti comprovati e gratuiti
12 suggerimenti gratuiti
Non hai ancora un addolcitore d’acqua Calconditioner? Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno nella lotta contro il calcare. Leggi sempre prima le istruzioni per l’uso prima di seguire i suggerimenti offerti. Assicurati che il prodotto sia adatto al materiale che desideri pulire.
Kalcare sul soffione della doccia
Hai problemi di calcare sul soffione della doccia? La soluzione migliore è svitare il soffione e lasciarlo in un contenitore con aceto per ventiquattro ore. Non puoi svitare il soffione? Riempi un sacchetto con aceto e fissalo con un elastico intorno al soffione (vedi immagine), in modo che il soffione possa immergersi nell’aceto. Anche in questo caso, lascia il soffione nell’aceto per ventiquattro ore. Vuoi prevenire il calcare sul soffione della doccia?
leggi di più
Decalcificare i rubinetti Quooker
I rubinetti per acqua bollente spesso si rompono a causa del calcare. Subito dopo l’acquisto, il getto d’acqua diminuisce rapidamente. I rubinetti con manopole diventano sempre più difficili da aprire e chiudere, e dopo pochi anni il rubinetto deve essere già sostituito. Purtroppo, puoi prevenire questo problema solo con un addolcitore d’acqua. Il tuo rubinetto sta già iniziando a funzionare meno bene? Non è troppo tardi, scegli un addolcitore che elimini anche il calcare esistente nel rubinetto, come Calconditioner.
leggi di più
Calcare sulle piastrelle del bagno
Problemi di calcare sulle piastrelle del bagno? Versa un tappo di ammorbidente in mezzo secchio di acqua calda e pulisci le piastrelle con questa miscela. Hai macchie gialle o arancioni che sono molto ostinate? Lascia che queste aree si impregnino per mezz’ora con una pasta di sale e aceto. Se non funziona abbastanza bene, spruzza le piastrelle con il detergente anticalcare W5 della LIDL. Lascialo agire per un po’ e poi risciacqua. Preferisci pulire meno il bagno?
leggi di più
Calcare nel WC
Le macchie marroni nella tazza del WC sono calcare scolorito dai rifiuti organici. Non è un bello spettacolo e nemmeno molto igienico. Fortunatamente, è facile da rimuovere gettando una compressa di steradent (detergente per protesi) o una pastiglia per lavastoviglie nella tazza la sera. Al mattino, basta tirare lo sciacquone e il calcare sparirà. Anche risciacquare con la cola sembra funzionare bene. Se dopo un trattamento il calcare non è completamente sparito, ripeti l’operazione fino a quando sarà tutto pulito. Vuoi prevenire il calcare?
leggi di più
Decalcificare la caldaia
Proprio come in un bollitore, anche nell’impianto di riscaldamento dell’acqua si forma il calcare. Pensa a come potrebbe essere all’interno: come un bollitore che non è stato decalcificato per 10 anni. Questo calcare forma uno strato isolante sugli elementi riscaldanti, facendo aumentare il consumo energetico fino al 50%, uno spreco quindi. Ma come si decalcificano questi apparecchi?
leggi di più
Calcare sulla pietra naturale
Hai problemi di calcare sulla pietra naturale nel bagno o in cucina? Non usare mai l’aceto, poiché la pietra naturale contiene spesso calcare e non vuoi scioglierlo. Non sei sicuro se la tua pietra naturale contiene calcare? Fai cadere una goccia di aceto su un punto non visibile. Se inizia a schiumare, allora c’è calcare nella pietra naturale. Il modo migliore per rimuovere il calcare dalla pietra naturale calcarea è utilizzare HG rimuovi cemento e calcare per pietra naturale. Naturalmente, è meglio usare un addolcitore d’acqua Calconditioner per prevenire il calcare. Vuoi saperne di più sulla pietra naturale e il calcare?
leggi di più
Calcare nella piscina
Rimuovere il calcare dal fondo di una piscina è un lavoro impegnativo. Metti dei panni (vecchi asciugamani) sul fondo e versa abbondante aceto su di essi, circa mezzo litro per metro quadrato. I panni devono essere ben inzuppati ma non troppo, altrimenti l’aceto scorrerà via nello scarico. Lascia agire per 12 ore. Usa un’idropulitrice per rendere di nuovo il fondo come nuovo. Se non tutto il calcare è stato rimosso, ripeti questa procedura fino a quando tutte le incrostazioni sono sparite. Vuoi usare un addolcitore d’acqua per prevenire il calcare nella tua piscina? Deve essere installato nel circuito della pompa.
leggi di più
Calcare sul pavimento del bagno
Hai problemi di calcare sul pavimento del bagno? Metti un panno sul pavimento e versa abbondante aceto per pulizie sopra di esso. Il panno deve essere ben inzuppato, ma non troppo, altrimenti l’aceto scorrerà via nello scarico. Dopo alcune ore, risciacqua e, se necessario, spazzola. Se non tutto il calcare è sparito, ripeti questa procedura fino a quando tutte le incrostazioni saranno rimosse. Le macchie rosa, verdi, marroni e arancioni sono spesso muffe, un motivo in più per prevenire il calcare.
leggi di più
Rimuovere la corrosione del vetro
La corrosione del vetro si verifica spesso nelle lavastoviglie e viene facilmente scambiata per calcare. L’acqua dolce aiuta a prevenire la corrosione, ma anche una pallina di foglio di alluminio nella lavastoviglie funziona egregiamente. I tuoi bicchieri sono già opachi? Nessun problema. Continua a usarli e lavarli nella lavastoviglie. Dopo il lavaggio, strofina bene i bicchieri danneggiati con un canovaccio asciutto e vedrai che il vetro diventa meno opaco ad ogni lavaggio. Non so se funziona sempre e con ogni tipo di vetro, ma ho reso tutti i miei bicchieri di nuovo trasparenti. Cambia la pallina di alluminio ogni 3 lavaggi per mantenerne l’efficacia.
leggi di più
Calcare nel bollitore
Vuoi sapere se hai problemi di calcare? Controlla il tuo bollitore. Anche in questo caso, prevenire è molto meno faticoso che risolvere, ma fortunatamente rendere il bollitore privo di calcare non è un compito difficile. Fai bollire dell’acqua con una buona dose di aceto nel bollitore e il calcare si scioglierà. Se c’è ancora calcare, ripeti questa procedura finché l’elemento riscaldante e il bollitore non sono completamente puliti. Puoi in parte prevenire il calcare svuotando sempre il bollitore dopo l’uso. Un Calconditioner è naturalmente ancora più facile.
leggi di più
Calcare nel ferro da stiro
I ferri da stiro a vapore emettono vapore e trattengono le particelle di calcare dall’acqua. Per questo motivo, è consigliabile utilizzare acqua distillata apposita per ferri da stiro, che è priva di minerali e si trova ovunque in vendita. Se il calcare è già presente, riempi il ferro con una miscela di metà acqua e metà aceto. Riscalda il ferro e utilizza il pulsante del vapore per liberare i fori dal calcare. Ripeti questa procedura fino a quando i fori non saranno completamente puliti e risciacqua più volte per rimuovere i residui di aceto. Un’altra opzione è prevenire la formazione del calcare.
leggi di più
Calcare sulla porta della doccia
Porte della doccia in vetro con calcare? Inumidisci un panno con aceto e strofinalo sulla parete della doccia. Una volta che l’aceto è asciutto, passa un panno per rimuoverlo e la tua porta o parete della doccia tornerà come nuova. La cornice ha bordi cromati? Risciacquali e asciugali. Se il calcare è particolarmente ostinato, usa il rimuovi calcare professionale HG. Ricorda di usare i guanti!
leggi di più